La rassegna artistica per l’inclusione sociale “Tu prova ad avere un mondo nel cuore”

Persegue gli obiettivi di favo­rire la lotta al pregiudizio attraverso l’espressione artistica. Essa è dedicata alle persone che hanno rac­contato la loro sofferenza attraverso una qualche forma d’arte. Lo scopo è quello di dare visibi­lità alle loro creazioni in modo da favorire il superamento dei pregiudizi e delle irragionevoli paure sui problemi che possono affliggere la nostra sfera psichica. Il regolamento prevede che le opere pre­­sentate (poesie, brevi racconti, canzoni, dipinti, foto, sculture) siano creazioni originali dei par­te­­cipanti. Le persone che presentano opere letterarie, teatrali e musicali possono esibirsi perso­nalmente oppure decidere di affidare i loro lavori all’esecuzione di professionisti. La rassegna in­fatti non è dedicata alle capacità interpretative, ma all’opera presentata.

30/11/2014 – Prima rassegna di arte negletta

Il 30 novembre 2014 l’associazione di volontariato Amici della Mente , ha organizzato una rassegna artistica dedicata alle persone che soffrono o hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato la loro sofferenza attraverso l’espressione artistica. L’iniziativa dal titolo: Tu prova ad avere un mondo nel cuore – 1^ Rassegna di arte di arte negletta”, è rivolta anche a chi soffre a causa della propria condizione di isolamento sia sociale (“senza tetto”, immigrati, ecc) che forzato (detenuti). L’obiettivo è stato quello di dare visibilità alle loro creazioni in modo da favorire il superamento dei pregiudizi su queste patologie e sulle persone che ne soffrono. All’evento hanno partecipato la signora Dori Ghezzi, l’assessore alle politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano Dr. Pierfrancesco Majorino e il maestro Roberto Cacciapaglia. L’evento è stato seguito da circa 370 persone in sala ed è stato apprezzato oltre dal pubblico, anche dagli enti che lo hanno patrocinato.

RassegnaArteNegletta

29/11/2015 – Seconda rassegna di arte negletta

Dopo il successo della prima rassegna l’associazione di volontariato Amici della Mente, ha organizzato una seconda rassegna artistica dedicata alle persone che soffrono o hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato la loro sofferenza attraverso l’espressione artistica. L’iniziativa è prevista per il 29/11/2015 e prevede l’esibizione di molti degli artisti che si sono esibiti nella prima rassegna ed altre novità.

SecondaRassegnaArteNegletta

20/11/2016 – Terza rassegna di arte negletta

Dopo il successo della prima e della seconda rassegna l’associazione di volontariato Amici della Mente, ha organizzato una terza rassegna artistica dedicata alle persone che soffrono o hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato la loro sofferenza attraverso l’espressione artistica. L’iniziativa si è svolta il 20/11/2016 e ha coinvolto molti nuovi artisti.

12 Novembre 2017 – Quarta rassegna di arte negletta

20 Ottobre 2018 – Quinta rassegna artistica per l’inclusione sociale

9 Novembre 2019 – Sesta rassegna artistica per l’inclusione sociale

11 Dicembre 2021 – Settima rassegna artistica per l’inclusione sociale