20 Novembre 2016 – Tu prova ad avere un mondo nel cuore – Terza rassegna di arte negletta

20 Nov

Dopo il successo della prima rassegna e della seconda rassegna, l’Associazione Amici della Mente Onlus organizza la terza rassegna di arte negletta dedicata a tutte le persone vittime del pregiudizio e dell’esclusione sociale che sono riusciti a dare una forma artistica alla propria sofferenza.

terzarassegnaartenegletta

TU PROVA AD AVERE UN MONDO NEL CUORE

Terza rassegna di arte negletta

Domenica 20 Novembre 2016 alle ore 16.30

presso il Teatro la Creta in via dell’Allodola, 5 Milano (MM1 Inganni)

INGRESSO GRATUITO

Con il patrocinio e il contributo del Consiglio di zona 8 del Comune di Milano
Con il patrocinio morale della Fondazione De André e di ASST Fatebenefratelli Sacco

Alla rassegna saranno presenti gli ospiti speciali Dori Ghezzi e Roberto Cacciapaglia

Finalità della rassegna

“Tu prova ad avere un mondo nel cuore” è la frase iniziale della canzone “Un matto” di Fabrizio De André. Egli in questo brano ci fa capire come il problema del disagio mentale sia legato al tema “della parola negata”. Il “suo” matto non trova le parole giuste per farsi ascoltare perché non esistono parole giuste per farsi ascoltare da chi, vittima del pregiudizio e dell’ignoranza, non è in grado di accogliere la voce del diverso.

L’associazione di volontariato Amici della Mente Onlus, che opera in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale L. Sacco di Milano, organizza una rassegna artistica dedicata alle persone che soffrono o hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato il loro “mondo interiore” attraverso l’espressione artistica. L’iniziativa è rivolta anche a chi soffre a causa della propria condizione di isolamento sia sociale (“senza tetto”, immigrati, ecc) che forzato (detenuti). L’obiettivo è quello di dare la necessaria visibilità alle loro creazioni in modo da favorire il superamento dei pregiudizi su queste patologie.

Il regolamento prevede che le opere presentate (poesie, brevi racconti, canzoni, dipinti, foto, sculture) siano creazioni originali dei partecipanti. Le persone che vorranno aderire alla manifestazione potranno esibirsi personalmente oppure decidere di affidare le loro opere all’esecuzione di professionisti che presteranno gratuitamente la loro performance (questo ovviamente non vale per i partecipanti che presenteranno opere di arte visiva) la rassegna infatti non è dedicata alle capacità di esibirsi ma all’opera presentata.

Programma della serata

Introduzione ai temi della serata da parte del Dr. Gabriele Catania (ideatore del progetto e Presidente dell’Associazione Amici della Mente Onlus) e del Dr. Dario Zigiotto (consulente artistico) con la pregiata presenza di Dori Ghezzi (Presidente della Fondazione Fabrizio De André Onlus). Sarà inoltre presente il presidente del Municipio 8 del comune di MIlano. Presenterà la serata Massimo Molea.

Autore Genere Titolo Interprete
 Eva Rando Poesia 1) Neve
2) Musica
Monica Stefinlongo
V. Martinelli
M. Perri
G. Leoni
Soggetto teatrale Correnti Alternate Gruppo ex-Centro Diurno Firenze 5
Alessandro Turrà Poesia 1) Uomo libero
2) Di traverso
Stefano Catania
Alessio Signorino Canzone Nel blu dipinto di Quarto Alessio Signorino
Antonio Ventura Poesia 1) Non dimenticarti mai del vento
2) I fiumi dell’uomo
Emanuele Simonini
Centro Diurno Via Procaccini Reading Letterario Si fa presto a dire Rari Eventi Gruppo C.D. via Procaccini
Matteo Tomerini Brano musicale 1) The Future (di R. Cacciapaglia)
2) Una prima vera inaspettata (M. Tomerini)
Matteo Tomerini
Centro Diurno via Aldini Canzone Amore che prendi amore che dai Gruppo C.D. via Aldini
Glenda Piona Racconto L’arte negletta Glenda Piona

Per raggiungere il teatro

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni scrivere a info@amicidellamente.org