Aiutiamoli con empatia

Promuoviamo la cultura dell’empatia attraverso gli esperti per esperienza

Questo progetto comprende una serie di attività nelle quali i nostri soci volontari che hanno passato l’esperienza del disagio psicologico in prima persona (esperti per esperienza diretta), e quelli che lo hanno vissuto indirettamente, come familiari/caregiver e operatori clinici (esperti per esperienza indiretta) svolgono un compito di ascolto, sostegno e accompagnamento degli utenti del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco nel quale la nostra associazione opera attraverso una specifica convenzione. In questo modo le persone che chiedono aiuto ricevono, non solo indicazioni sui possibili percorsi di cura, ma si sentono anche comprese da chi, come loro, conosce la sofferenza psicologica per esperienza diretta o indiretta. Recentemente l’offerta si sostegno psicologico ha interessato oltre gli utenti e i familiari non afferenti al nostro bacino di competenza territoriale, anche i dipendenti della ASST che ci ospita, attraverso la partecipazione allo “Sportello psicologico per i dipendenti con stress lavoro correlato”. In aggiunta alle attività che impegnano i soci volontari in compiti di sostegno agli utenti e ai loro famigliari per la ripresa dal problema psicologico, questo progetto prevede anche la possibilità di sostegno socio-assistenziale attraverso alcune forme di aiuto economico ai pazienti in carico al DSM dove operiamo.

Le attività inerenti questo progetto sono:

  1. Lo sportello di ascolto per utenti e loro famigliari (anche per altri utenti del distretto territoriale FBF-Sacco)
  2. Accoglienza empatica dei nuovi utenti affetti da disturbo da attacchi panico con e senza agorafobia (solo per utenti N.O.Te.C.)
  3. Pronto soccorso panico (solo per utenti N.O.Te.C.)
  4. Accompagnamento ai piani di esposizione graduale (solo per utenti N.O.Te.C.)
  5. Collaborazione alle attività dello “Sportello per i dipendenti con stress lavoro-correlato” istituito presso la ASST Fatebenefratelli-Sacco
  6. Sostegno economico “una tantum” agli utenti del DSM ASST Fatebenefratelli-Sacco in difficoltà, e a sostegno delle attività riabilitative promosse dalle strutture della stessa azienda (solo per utenti ASST FBF-SACCO)