Chi siamo

L’associazione Amici Della Mente – Organizzazione di Volontariato è stata istituita all’interno del Diparti­mento di Salute Mentale (DSM) dell’ASST Fatebenefratelli Sacco (Ospedale Luigi Sacco) di Milano e lavora in convenzione con la Direzione Generale della stessa azienda. La sua fondazione risale al 2008 quando, alcu­ni operatori del DSM dell’ospedale che ci ospita, assieme ad un gruppo di ex pa­zienti, hanno pensato di impegnarsi nella realizzazione di progetti di utilità concreta per la gente che soffre di una qualunque forma di disagio psicologico.

Il presidente dell’Associazione è il Dr. Gabriele Catania, che da più di vent’anni svolge la sua attività di psicoterapeuta presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, dove dirige un centro di psicoterapia. Insegna Psicologia Clinica presso l’Università Statale di Milano.

Per iniziare ecco un piccolo video di presentazione della nostra Associazione:

Come nasce Amici della Mente

Il “gruppo storico” di questa Associazione si forma a partire da un’esperienza comune, iniziata da persone sofferenti di agorafobia con attacchi di panico, cui venne consigliata una psicoterapia di gruppo che si teneva presso il Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo-Comportamentale (N.O.Te.C.), operante presso l’Azienda Ospedaliera “L. Sacco” di Milano.

A fine terapia, alcuni ex-pazienti, particolarmente coesi e motivati a far qualcosa “per la causa”, proposero ai terapeuti che li avevano seguiti e ad altri amici che avevano condiviso la stessa esperienza presso quella struttura ospedaliera l’idea di fondare un’Associazione capace di aiutare le persone sofferenti, non solo di attacchi di panico, ma di qualunque altra forma di problema psicologico.

Dopo diversi mesi di lavoro organizzativo e di confronto, sia interno alla nascente Associazione, che con il mondo delle organizzazioni di volontariato, finalmente nel 2008 si è riusciti a realizzare questo progetto e ad essere operativi.

Al nostro progetto, credono ormai in tanti. Oltre a pazienti, ex-pazienti e specialisti in ambito psichiatrico, si sono via via aggiunte anche persone che pur non avendo mai sofferto di alcun disturbo psichico, si sono trovati ad affrontare questo problema dovendo condividere la sofferenza di parenti o amici. Queste persone, dopo aver attraversato un’esperienza tanto impegnativa, hanno deciso di aiutarci ad aiutare tutti quelli che, direttamente o indirettamente si trovano a dover affrontare una qualche forma di disagio psichico.

Tutte le forme di sofferenza dell’uomo, sia quelle organiche che quelle psicologiche, devono avere pari dignità

Non esiste salute senza salute mentale (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Ancora oggi le persone che soffrono di un disturbo psicologico si vergognano, si sentono colpevoli e credono, spesso perché se lo sentono dire, che con la volontà possono guarire.
Questi pregiudizi non sono solo semplici “fattori culturali” che una volta superati rendono la nostra società più evoluta, ma sono veri e propri fattori di rilevanza clinica perché mantengono la patologia impedendo alla persona sofferente di curarsi prima e meglio.
Per una persona che soffre di una malattia organica, la conoscenza e la consapevolezza della natura del suo problema non incidono sul processo di guarigione. Se, per esempio, ci si è fratturati il femore, anche se non si conosce il meccanismo che permette alle cellule ossee di saldarsi tra loro, l’osso si salderà ugualmente senza problemi. Se, invece, la persona soffre di un disturbo psichico e pensa che sia colpa sua o che con la volontà possa guarire, la sua guarigione viene concretamente compromessa perché o non si curerà o si curerà male.

La nostra Associazione nasce, oltre che per offrire un aiuto concreto attraverso il lavoro dei volontari che assistono e sostengono le persone con disagio psichico, anche per impegnarsi nel difficile compito di facilitare il superamento di questi pregiudizi. In questo modo vogliamo contribuire alla diffusione di modelli clinici, culturali e sociali più orientati a favorire la cura dei disturbi psicologici e il benessere in generale.

Consiglio direttivo

Gabriele Catania Presidente
Maria Pia Biagi Consigliere
Massimo Vaccari Consigliere
Lorena Vailati Consigliere

Presidente Onorario: Carmen Mellado