Testimonianze

In questa pagina troverai alcune testimonianze dirette di pazienti o ex-pazienti che stanno affrontando o hanno già affrontato un percorso di cura e che desiderano testimoniare la loro esperienza di cura.

Una testimonianza speciale

Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese parla della sua depressione con un discorso emozionante che rappresenta molto bene il pensiero della nostra Associazione

Testimonianza di Maria

Maria, nostra volontaria, racconta la sua toccante esperienza come organizzatrice dell’evento Espressione delle emozioni.

Testimonianza di Emilia

all’interno del servizio del Tg1 Persone del 15 Novembre 2014

Testimonianza di Paolo

Racconto registrato alla festa per il 1° anniversario di Amici Della Mente

Testimonianza di Tony

Racconto registrato alla festa per il 1° anniversario di Amici Della Mente

Il disagio mentale non è una vergogna

di Franca, testimonianza raccolta sul sito anobii il 18 giugno 2013

Io ho vissuto con il panico dall’età di 16 anni. Oggi ne ho 48 e gli attacchi di panico sono una compagnia, fanno parte del mio bagaglio di vita, li porto con me. Ma solo dopo 5 anni di terapia con Gabriele Catania posso scrivere questo perché la paura ha devastato la mia esistenza fino a consumarla nel 2006 quando non ho avuto più nessun mezzo per sopravvivere e stava per annientarmi. Ho chiesto aiuto e mi ha risposto il Dr. Catania. Insieme abbiamo messo disordine dentro di me, invertito l’ordine delle cose, rotto gli schemi comportamentali (il circolo vizioso dei miei pensieri) e poi rimesso in fila – lentamente – tutti i fatti della mia vita, tutti i sentimenti, il mio passato. La terapia cognitivo comportamentale prima, l’autogenitorialità dopo ha completato il lavoro. Se prima la vita scorreva velocissima come se la guardassi da un treno, oggi è lenta e in alta definizione. Per chi vive con disagio entrare in un supermercato, mangiare, andare a lavorare, prendere un treno o la macchina, uscire di casa o starci… quando non c’è più un luogo sereno per te, perchè non c’è sollievo ai tormenti che sono autentici perchè la paura è vera ma non il pericolo, solo che la percezione della realtà è così distorta, alterata dallo sfasamento dell’ansia da non distinguere più nulla. Vivere si può, diversamente e bene, sono una delle tante pazienti di questo bravissimo dottore. Catania non è solo uno psicologo, è un’uomo appassionato che tratta il disagio da oltre 20 anni. E con una tenacia che gli invidio è nata, presso l’Ospedale Sacco di Milano, l’associazione “Amici delle Mente”. Imperdibile libro. Se pensate di riconoscervi in quello che ho scritto di me, allora questo libro fa per voi, per capirvi meglio e magari spingervi a chiedere aiuto perché il disagio mentale non è una vergogna e guarire si può.

Testimonianze di alcuni nostri volontari