E’ uscito il libro del dott. Gabriele Catania “La Terapia De André”

18 Mag

laterapiadeandre

Dove acquistare il libro

Puoi acquistare il libro sui principali negozi di ebook online, ad esempio:

Acquistalo ora, l’incasso del libro verrà utilizzato per finanziare i nostri progetti!

Come nasce il libro

Ho trovato interessante scoprire come il pensiero di Fabrizio possa trovare un’utilità concreta in attività che hanno come scopo quello di aiutare le persone in difficoltà. Memore della sua «ansia per una giustizia sociale» sono felice che parte dei suoi ideali e delle sue speranze vivano e alimentino progetti come questo, a favore di nuovi orizzonti. (Dori Ghezzi)

Dietro uno scemo c’è un villaggio, cantava Fabrizio De André prendendo di mira i pregiudizi e la superficialità di chi non capisce, isola e sbeffeggia gli ultimi e i diversi. Abbracciando con empatia il loro punto di vista, ha dato voce al dolore di chi non ha le parole giuste per farsi ascoltare e ha espresso una comprensione totale e incondizionata. Per questo le sue canzoni si sono rivelate una preziosa strategia terapeutica: chi soffre di un disagio emotivo può essere guidato a identificarsi nei personaggi del grande cantautore, come Marinella, il pescatore, il suonatore Jones, il medico, il chimico, e a riconoscere in loro quei meccanismi psicologici che generano sofferenza e impediscono la guarigione. Allo stesso modo genitori, amici e parenti riescono a cogliere il nucleo del problema e si liberano del fardello distruttivo della colpevolizzazione e delle aspettative mal riposte. Da alcuni anni lo psicoterapeuta Gabriele Catania utilizza il canzoniere deandreiano per aiutare i suoi pazienti a superare le piccole e grandi difficoltà interiori e relazionali, dagli attacchi di panico all’anoressia, dalla paura della morte al rapporto conflittuale con i genitori, dal desiderio di essere accettati al bisogno d’amore. In questo libro racconta nove casi esemplari e ripercorre attraverso le storie dei personaggi la visione, cruda e consolatoria al tempo stesso, di Faber, il poeta che nella solitudine dei diversi e degli incompresi ha saputo vedere “una goccia di splendore”. Con un contributo di Dori Ghezzi.

Dettagli sul libro

  • Autore: Gabriele Catania
  • Editore: Sperling & Kupfer (23 aprile 2013)
  • Copertina flessibile: 210 pagine
  • ISBN-10: 8820054035
  • ISBN-13: 978-8820054038

Link ad alcune recensioni del libro

Lettera 43 (di Francesca Bussi, 11/05/2013)

Sul Romanzo (di Daniele Duso, 29/08/2013)

Presentazione del libro

La presentazione ufficiale del libro si è tenuta l’8 maggio 2013 presso l’ospedale Luigi Sacco. Durante questa serata alcuni ex pazienti hanno letto dei brani tratti dal libro che riguardavano le patologie da loro sofferte. L’ospite d’onore è stato Franz Di Cioccio che oltre a commentare il libro ha raccontato alcuni aneddoti tratti dalla sua frequentazione con Fabrizio De André.

Ecco alcuni momenti dell’evento: