Persegue gli obiettivi di favorire la lotta al pregiudizio attraverso l’espressione artistica. Essa è dedicata alle persone che hanno raccontato la loro sofferenza attraverso una qualche forma d’arte. Lo scopo è quello di dare visibilità alle loro creazioni in modo da favorire il superamento dei pregiudizi e delle irragionevoli paure sui problemi che possono affliggere la nostra sfera psichica. Il regolamento prevede che le opere presentate (poesie, brevi racconti, canzoni, dipinti, foto, sculture) siano creazioni originali dei partecipanti. Le persone che presentano opere letterarie, teatrali e musicali possono esibirsi personalmente oppure decidere di affidare i loro lavori all’esecuzione di professionisti. La rassegna infatti non è dedicata alle capacità interpretative, ma all’opera presentata.
30/11/2014 – Prima rassegna di arte negletta
Il 30 novembre 2014 l’associazione di volontariato Amici della Mente , ha organizzato una rassegna artistica dedicata alle persone che soffrono o hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato la loro sofferenza attraverso l’espressione artistica. L’iniziativa dal titolo: “Tu prova ad avere un mondo nel cuore – 1^ Rassegna di arte di arte negletta”, è rivolta anche a chi soffre a causa della propria condizione di isolamento sia sociale (“senza tetto”, immigrati, ecc) che forzato (detenuti). L’obiettivo è stato quello di dare visibilità alle loro creazioni in modo da favorire il superamento dei pregiudizi su queste patologie e sulle persone che ne soffrono. All’evento hanno partecipato la signora Dori Ghezzi, l’assessore alle politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano Dr. Pierfrancesco Majorino e il maestro Roberto Cacciapaglia. L’evento è stato seguito da circa 370 persone in sala ed è stato apprezzato oltre dal pubblico, anche dagli enti che lo hanno patrocinato.
29/11/2015 – Seconda rassegna di arte negletta
Dopo il successo della prima rassegna l’associazione di volontariato Amici della Mente, ha organizzato una seconda rassegna artistica dedicata alle persone che soffrono o hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato la loro sofferenza attraverso l’espressione artistica. L’iniziativa è prevista per il 29/11/2015 e prevede l’esibizione di molti degli artisti che si sono esibiti nella prima rassegna ed altre novità.
20/11/2016 – Terza rassegna di arte negletta
Dopo il successo della prima e della seconda rassegna l’associazione di volontariato Amici della Mente, ha organizzato una terza rassegna artistica dedicata alle persone che soffrono o hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato la loro sofferenza attraverso l’espressione artistica. L’iniziativa si è svolta il 20/11/2016 e ha coinvolto molti nuovi artisti.
12 Novembre 2017 – Quarta rassegna di arte negletta
20 Ottobre 2018 – Quinta rassegna artistica per l’inclusione sociale
9 Novembre 2019 – Sesta rassegna artistica per l’inclusione sociale

11 Dicembre 2021 – Settima rassegna artistica per l’inclusione sociale
