Il Cinema per la Mente – Due nuovi articoli

2 Set

Eccoci con il consueto aggiornamento sul nostro progetto “Il Cinema per la Mente”. Vi presentiamo gli ultimi due articoli pubblicati, a cura del nostro volontario Sig. Massimo Esposito, sulla rivista online Diari di Cineclub.

diari_cineclubPer leggere e stampare Diari di Cineclub clicca qui

Coscienza, sogno, illusione

All’interno del nr. 52 del mese di luglio, l’articolo intitolato “Coscienza, sogno, illusione”, realizzato seguendo lo spunto del film Il posto delle fragole (1957) diretto da Ingmar Bergman.

Una storia di medita­zione sulla vita e sulla morte; un film sul tempo, prota­gonista del racconto, sul cambiamento che opera in noi, sulla paura della morte e sul­la maschera che ogni uomo indossa per risol­vere (al meglio) i propri limiti celando dolori e passioni.

Ed ecco che si apre un’interessante tematica, e di seguito la pagina riportante l’articolo.

Cliccando sui seguenti link è possibile leggere l’articolo completo estratto dalla rivista Diari di Cineclub e visionare un estratto del film:

Diari di Cineclub n. 52 Luglio 2017 – Pag. 42-43

Il solista

All’interno del nr. 53 del mese di settembre, l’interessantissimo articolo intitolato Il Solista, realizzato seguendo lo spunto del film che riporta il medesimo titolo, diretto da Joe Wright nel 2009.

“Il film racconta la sto­ria realmente accadu­ta di Steve Lopez, un giornalista del Los An­geles Times rimasto a corto di parole. Il gior­nalista incontra per caso un senzatetto psicotico di nome Na­thaniel Ayers……Nathaniel è affetto da schizofrenia…”

Ecco come inizia l’articolo…attuale tematica proposta da Massimo Esposito:

La linea che separa la malattia, il disturbo mentale, dalla saggezza di un pro­feta o da un mistico, è inconsisten­te”.

Di seguito il link per scaricare l’articolo completo:

Diari di Cineclub n. 53 Settembre 2017 – Pag. 12-13