Vi presentiamo gli ultimi due articoli del nostro progetto “Il Cinema per la Mente”, a cura del nostro volontario Sig. Massimo Esposito, pubblicati sulla rivista online Diari di Cineclub
Per leggere e stampare Diari di Cineclub clicca qui
Stalker: “attraverso” o “fra” infinite possibilità
All’interno del nr. 54 del mese di Ottobre, l’articolo intitolato “Stalker: “attraverso” o “fra” infinite possibilità”, realizzato seguendo lo spunto del film “Stalker”di A.Tarkovskij.
“Chiedersi in quale dimensione della nostra mente esiste l’idea di universo o la complessa percezione della realtà finita dello Spazio che abitiamo, può significare una pena infinita senza soluzione del problema del tempo finito.”
Di seguito la pagina riportante l’articolo e la clip relativa all’articolo.
Diari di Cineclub n. 54 Ottobre 2017 – Pag. 70-71
Il Gabinetto del Dr. Caligari: Realtà o follia?
All’interno del nr. 55 del mese di Novembre, un altro interessante articolo intitolato “Il Gabinetto del Dr. Caligari: Realtà o follia?”, realizzato seguendo lo spunto del film “Il Gabinetto del dr.Caligari”, (Das Kabinett des Dr. Caligari) di Robert Wiene; Germania 1920: una pietra miliare della storia del cinema tedesco che rappresenta allo stesso tempo un viaggio nelle pieghe buie delle depressioni e frustrazioni umane.
“[…] per sfuggire alle paranoiche paure verso il diverso, l’altro da noi, occorre uno sforzo interiore per non giudicare la psiche come a una malattia da guarire, ma come a un paesaggio, un luogo immaginario dove si narrano altre storie, altre vite, rispetto a quella che crediamo di vivere.”
Di seguito il link per scaricare l’articolo completo e la clip relativa all’articolo: