Il Cinema per la Mente – Articoli di Ottobre e Novembre 2017

26 Ott

Vi presentiamo gli ultimi due articoli del nostro progetto “Il Cinema per la Mente”, a cura del nostro volontario Sig. Massimo Esposito, pubblicati sulla rivista online Diari di Cineclub

diari_cineclubPer leggere e stampare Diari di Cineclub clicca qui

Stalker: “attraverso” o “fra” infinite possibilità

All’interno del nr. 54 del mese di Ottobre, l’articolo intitolato Stalker: “attraverso” o “fra” infinite possibilità”, realizzato seguendo lo spunto del film “Stalker”di A.Tarkovskij.

Chiedersi in quale dimensione del­la nostra mente esiste l’idea di universo o la complessa percezione della realtà finita dello Spa­zio che abitiamo, può significare una pena in­finita senza soluzione del problema del tempo finito.

Di seguito la pagina riportante l’articolo e la clip relativa all’articolo.

Diari di Cineclub n. 54 Ottobre 2017 – Pag. 70-71

Il Gabinetto del Dr. Caligari: Realtà o follia?

All’interno del nr. 55 del mese di Novembre, un altro interessante articolo intitolato Il Gabinetto del Dr. Caligari: Realtà o follia?”, realizzato seguendo lo spunto del film “Il Ga­binetto del dr.Caligari”, (Das Kabinett des Dr. Caligari) di Robert Wiene; Germania 1920: una pietra miliare della storia del cinema tedesco che rappresenta allo stesso tempo un viaggio nelle pieghe buie delle depressioni e frustrazioni umane.

“[…] per sfuggire alle paranoiche paure verso il diverso, l’altro da noi, occorre uno sforzo interiore per non giudicare la psiche come a una malattia da guarire, ma come a un paesaggio, un luogo immaginario dove si narrano altre storie, altre vite, rispetto a quella che crediamo di vivere.”

Di seguito il link per scaricare l’articolo completo e la clip relativa all’articolo:

Diari di Cineclub n. 55 Novembre 2017 – Pag. 35