25 Maggio 2017 – Spettacolo “FABER IN MENTE – Le Canzoni di Fabrizio De André per la Salute Mentale”

25 Mag

Cari amici,

come molti di voi già sapranno, FABER IN MENTE è un progetto di prevenzione secondaria del disagio mentale, attraverso le canzoni di Fabrizio De André.

Con le canzoni si costruiscono delle realtà sognate. La realtà, quella vera, è invece quella che ci aspetta fuori dalle porte del teatro, e per modificarla, se vogliamo modificarla c’è bisogno di gesti concreti e reali. (Fabrizio De André)

Con queste parole Fabrizio De André ha voluto esprimere la sua convinzione che l’arte oltre ad affinare l’animo umano, può avere anche la funzione di favorire dei cambiamenti tangibili. Cambiamenti che siano realmente utili al benessere della gente in generale, e in particolare di quella moltitudine di persone che in qualche modo vive situazioni di disagio e/o di discriminazione.

La nostra Associazione, attraverso questo progetto, si sta adoperando per favorire dei cambiamenti reali in un ambito, quello del disagio mentale, che negli ultimi settanta anni continua a crescere in maniera esponenziale.

Dal 2012 utilizziamo, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André, le canzoni del grande cantautore genovese, per portare avanti la difficile battaglia contro i pregiudizi sul disagio psicologico. Vogliamo ricordare che il pregiudizio rende più difficile la cura di queste forme di patologia perché i pazienti si vergognano di chiedere aiuto e quindi non si curano, si curano male o in ritardo.

Lo scopo di questo lavoro è quello di favorire, attraverso la musica, la comprensione empatica dell’esperienza esistenziale di chi soffre di una qualunque forma di disagio mentale. Pensiamo che sia questo il modo migliore per combattere il pregiudizio e la discriminazione in questo ambito.

Abbiamo quindi organizzato un evento musicale durante il quale verranno eseguite delle canzoni contenute nel primo disco “Faber in Mente”, ma soprattutto verrà presentato il nuovo CD “Faber in Mente vol. 2”.

I testi di queste canzoni sono stati scritti dal Dr. Gabriele Catania, a partire dai collegamenti di senso individuati tra alcune storie tratte dalla sua esperienza clinica e quelle dei personaggi di alcune canzoni di Fabrizio De André. Le musiche saranno quelle originali del grande cantautore.

L’evento si terrà:

Giovedì 25 Maggio – Ore 21:00

Civico Auditorium di via Quarenghi 21 Milano

Parteciperanno:

Juri Aparo voce
Guido Block basso e voce
Michele Campanella batteria e percussioni
Gabriele Catania voce
Stefano Catania voce
Alberto Cipriani chitarra
Paolo Ghilardi chitarra
Rosaria Indelicato voce
Marco Montella flauto
Neith Pincetti voce
Tonino Scala pianoforte e tastiere
Alessio Terranova clarinetto
Matteo Trotta violino

 

Video dalla serata

Luogo dell’evento

L’ingresso è gratuito. Vi aspettiamo numerosi!