10 Giugno 2015 – Convegno “Perché e come amare i bambini”

10 Giu

L’associazione “Amici della Mente” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale L. Sacco di Milano organizza un convegno per diffondere le scoperte fatte nel campo delle neuroscienze allo scopo di favorire la prevenzione dei disturbi mentali.

KlimtAmareBambini

Convegno “Perché e come amare i bambini”

Neuroscienze e prevenzione nell’ambito della salute mentale

Mercoledì 10 Giugno 2015 alle ore 18.00
Aula Magna dell’Ospedale L. Sacco Milano
INGRESSO GRATUITO

Le conoscenze acquisite dalla comunità neuroscientifica devono essere rese note a politici, stampa e pubblico (UNICEF)

Secondo la Report Card 8 dell’UNICEF pubblicata nel dicembre del 2008, l’intera comunità dei paesi economicamente avanzati si trova di fronte alla necessità di governare un nuovo cambiamento nell’ambito dei servizi educativi e della cura per la prima infanzia. I dati pubblicati dalle ricerche in questo campo mettono in evidenza due aspetti interessanti di tale cambiamento. Da una parte si osserva la crescita del tempo che i bambini passano in strutture che se ne prendono cura all’esterno della propria casa e dall’altra, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, emerge in modo sempre più chiaro come la qualità del rapporto di interazione tra il bambino e il suo ambiente accuditivo sia determinante per l’organizzazione del suo cervello e del suo assetto psicologico. In particolare si può affermare che le neuroscienze stanno confermando attraverso prove “oggettive” tipiche delle discipline scientifiche, ciò che la psicologia moderna ha sempre sostenuto relativamente all’importanza fin dalle primissime fasi della sua esistenza, delle relazioni tra il bambino e le sue figure di accudimento. In relazione ai nuovi contributi alla comprensione dello sviluppo psicologico dei bambini, che provengono dalle neuroscienze, il rapporto dell’UNICEF descrive queste scoperte come una vera rivoluzione, e sottolinea la necessità che le conoscenze acquisite dalla comunità neuroscientifica debbano essere rese note a politici, stampa e pubblico. In tal senso si evidenzia un deficit informativo di tali conoscenze che non può farci sottovalutare il rischio che il cambiamento descritto precedentemente possa essere trascurato o governato in modo improprio.

Il convegno rientra nel progetto “Perché e come amare i bambini“, un percorso psicoeducativo per genitori nel quale vengono divulgati i risultati delle recenti scoperte in ambito della neurobiologia che dimostrano come un’ambiente accuditivo rassicurante favorisca lo sviluppo di neuroni attrezzati ad affrontare lo stress emotivo e quindi permetta di prevenire il disagio mentale.

Il primo corso psicoeducativo su “Perché e come amare i bambini” si terrà gratuitamente a partire dal 26 Settembre 2015 ed è già possibile richiedere l’iscrizione. Le persone interessate a partecipare possono trovare tutte le informazioni sulla modalità di iscrizione alla pagina: 26 Settembre 2015 – Parte il corso psicoeducativo del progetto “Perché e come amare i bambini”

Programma del convegno

18.00 Saluto ai partecipanti:
Dr. Teodoro Maranesi – Direttore DSM Ospedale L. Sacco – Milano
Dr. Gabriele Catania – U.O. Psichiatria DSM Ospedale L. Sacco di Milano e presidente dell’associazione Amici della Mente
18.15 Prof. Enzo Soresi – Primario emerito di pneumologia – Libero studioso di neurobiologia
Il cervello anarchico
19.00 Dr.ssa Valentina Paletto – Magistrato del Tribunale Minori di Milano
I genitori in difficoltà andrebbero aiutati
19.15 Dr.ssa Antonella Perri – Neuropsichiatria infantile DSM Ospedale L. Sacco – Milano
La prevenzione psichiatrica in età evolutiva
19.30 Dr.ssa Sonia Rinaldi – U.O. Psichiatria DSM Ospedale L. Sacco di Milano
La prevenzione nella prassi psichiatrica
20.00 Dr.ssa Silvia Catania – Psicoterapeuta familiare e Mediatrice Familiare – Associazione “Amici della Mente”
Dr.ssa Maria Giulia Olivari – Psicoterapeuta familiare – Facoltà di Psicologia – Università Cattolica – Milano
L’intervento psicoeducativo: “Perché e come amare i bambini”
20.15 Conclusioni a cura del Dr. Raffaello Cortina – Fondatore della casa editrice “Raffaello Cortina Editore”
Presentazione del libro Le prime relazioni del bambino di Lynne Murray edito da Raffaello Cortina Editore, che verrà utilizzato come riferimento per il corso psicoeducativo

Luogo del convegno

Aula Magna dell’Ospedale Luigi Sacco
via G.B. Grassi, 74 Milano

Ulteriori informazioni

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti

Se si desidera comunicare la propria adesione scrivere a:
Email: info@amicidellamente.org
Tel. 02 39042874 (lun-ven 9.00-12.00)

Momenti dal convegno