Cari amici,
come di consueto, eccoci pronti ad aggiornarvi sulle attività realizzate nell’anno appena trascorso, nonché sui progetti in programma e quelli già attivati per il 2015 dalla nostra Associazione.
Quanto qui di seguito illustrato è il settimo resoconto sull’attività di Amici Della Mente, che come ben sapete, opera in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano, dal 2008.
Anche nell’anno appena trascorso, l’Associazione ha perseguito e raggiunto i suoi obiettivi con risultati diffusamente soddisfacenti.
In particolare, è stato registrato un rilevante incremento della notorietà dell’Associazione che si è fatta apprezzare, non solo dai pazienti e dai familiari che hanno usufruito dei nostri servizi, ma anche dagli organismi che, a diverso titolo, hanno sostenuto le nostre attività.
Si evidenzia che il numero dei Volontari è aumentato e si sono incrementate le attività.
Attività del 2014
1. Accoglienza e assistenza telefonica
Un servizio molto importante che i Volontari svolgono è l’Accoglienza e l’Assistenza telefonica ai pazienti che chiedono informazioni sul percorso di cura proposto dal Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo-Comportamentale (N.O.Te.C.).
Il servizio è svolto dai volontari che, essendo ex pazienti o familiari di ex pazienti, sono esperti per esperienza. In questo modo le persone che chiedono aiuto ricevono, non solo indicazioni sui possibili percorsi di cura, ma si sentono anche comprese da chi come loro conosce la sofferenza psicologica.
Nel corso del 2014 i Volontari impegnati a turno (il servizio si svolge dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30) sono stati 12 per 349 presenze e per 1.392 ore di servizio.
2. Diffondiamo la cultura dell’auto mutuo aiuto
Questa attività, finalizzata alla creazione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto all’interno dei quali, le persone che condividono una stessa esperienza possono incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in una dimensione di scambio e di reciproco sostegno, è proseguita nel 2014 con ottimi risultati.
Sono proseguiti: 3 gruppi – con 34 incontri – per un totale di 68 ore.
3. Soccorso panico – Sostegno ai piani di esposizione graduale
Il progetto “Soccorso Panico” è rivolto a persone che soffrono di agorafobia con o senza attacchi di panico, in cura presso una qualsiasi struttura psichiatrica pubblica o privata. Si tratta di un servizio di affiancamento dei pazienti durante i piani di esposizione graduale ai luoghi “fobici” (supermercati, metropolitana, mezzi pubblici, accertamenti diagnostici, ecc.). Il servizio è svolto da Volontari ex-pazienti e pertanto “esperti per esperienza vissuta” del problema.
Nel corso del 2014 è stato impegnato un volontario ed ha effettuato 14 accompagnamenti per un totale di 28 ore.
4. Pronto Soccorso Panico – Sostegno alle abilità di gestione dei sintomi fisiologici dell’ansia
Questa attività consente ai pazienti che soffrono di qualunque forma di disagio psicologico, di acquisire o rinforzare le tecniche di gestione dei sintomi fisiologici dell’ansia. Si tratta di un gruppo aperto attivo tutti i lunedì dalle 11.00 alle 12.00, gestito dai nostri volontari.
Quest’anno sono stati realizzati 16 interventi per un totale di ore 16.
5. Famiglia in prima linea
Il servizio è rivolto ai familiari di pazienti sofferenti di agorafobia con o senza attacchi di panico. La finalità è quella di aiutare queste persone a sostenere in modo corretto e funzionale i loro parenti.
Nel 2014 sono stati organizzati 2 gruppi con 14 incontri, per un totale di 24 ore. Il gruppo è stato condotto da 3 nostri volontari in qualità di conduttori esperti “per esperienza”. La durata di questi gruppi è mediamente di 8 mesi e gli incontri sono quindicinali per la durata di un’ora e mezza..
6. Sportello d’ascolto per le famiglie
Continua l’attività iniziata nel novembre 2011 dello sportello d’ascolto per le famiglie. Questo servizio, gestito da psicologi e psicoterapeuti specificamente formati, si propone di fornire agli utenti che ne fanno richiesta, una consulenza gratuita per le coppie e le famiglie che attraversano momenti di difficoltà legati a problemi di comunicazione o di disagio psicologico.
Nel corso del 2014 sono stati effettuati 37 interventi per un totale di 51 ore.
7. Aiutiamo le scuole
È un impegno molto importante e serio, che incontra difficoltà oggettive: la disponibilità di persone competenti, col supporto fondamentale del volontario, e l’apertura degli Istituti scolastici disponibili ad accoglierci.
Nel corso del 2014 sono stati eseguiti 5 incontri, presso vari Istituti di Milano e provincia. Sono stati proposti ed affrontati i temi inerenti ai disturbi d’ansia e alimentari.
8. I volontari come testimoni in università
Anche per l’anno accademico 2013-2014 i nostri volontari hanno testimoniato della loro esperienza di pazienti, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano, al corso tenuto dal Dr.Catania dal titolo: La comprensione empatica della psicopatologia.
L’impegno ha riguardato 3 volontari per un totale di ore 6.
9. Liberiamo la mente dal pregiudizio
23/09/2014 – Realizzazione del CD “Faber in Mente”
Dalle storie raccontate nel libro “La Terapia De André”, scritto dal Dr.Gabriele Catania, sono stati tratti dei testi che, accompagnati dalle musiche di alcune canzoni famose di Fabrizio De André, hanno dato vita a delle parodie che raccontano l’esperienza esistenziale dei personaggi di queste storie.
Questi brani sono stati pubblicati in un concept-disc, grazie alla gentile autorizzazione rilasciata dalla Sig.ra Dori Ghezzi in qualità di custode dei diritti morali dell’opera di Fabrizio De André.
Le canzoni di questo album, che porta il titolo del progetto che lo ha ispirato, “Faber in Mente”, sono eseguite da dei giovani musicisti selezionati da un’importante scuola di musica milanese.
30/11/2014 – “Tu Prova ad Avere un Mondo nel Cuore – 1^ Rassegna di Arte Negletta”
La rassegna persegue gli obiettivi di prevenzione secondaria del progetto “Faber in Mente”.
Essa è dedicata alle persone che hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato il loro mondo interiore attraverso l’espressione artistica. La manifestazione del 30 novembre 2014 ha permesso di dare visibilità alle loro creazioni, in modo da favorire il superamento dei pregiudizi e delle irragionevoli paure sui problemi che possono affliggere la nostra sfera psichica. Sono state presentate poesie, brevi racconti, canzoni, dipinti, foto, sculture. Tutte creazioni originali dei partecipanti, che hanno presentato opere sia in prima persona che affidandosi ad attori e musicisti professionisti.
L’evento ha visto oltre un’importante partecipazione di pubblico, anche la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo come Dori Ghezzi e il pianista Roberto Cacciapaglia, e della politica come l’assessore alla Promozione Sociale e Cultura della Salute del Comune di Milano Dr.Majorino.
10. Le altre attività iniziate o sviluppate nel 2014
Progetto “Gestire l’Ansia con la Musica”
Tale progetto/sostegno è rivolto principalmente a tutti i pazienti in lista di attesa, o inseriti nel protocollo, invitandoli ad incontri di Musicoterapia, dove si svolge un training di acquisizione sulle attività di auto rilassamento tramite delle canzoni (esercizi svolti con testi e musica).
Gli incontri sono iniziati nell’ultimo mese del 2013 e sono a cadenza settimanale.
Giornata della Salute – 07/06/2014
L’evento, organizzato direttamente dal Comune di Milano, è risultato un’ottima occasione per la nostra Associazione. Il tema trattato (l’Auto Mutuo Aiuto), è stato presentato, così come affrontato da “Amici della Mente”, dal Dr.Catania, durante il seminario tenutosi nella prima parte della giornata. L’evento è stato un’opportunità di confronto con le altre Associazioni presenti, ed un “veicolo” per farci conoscere. Durante la seconda parte della giornata, presso lo stand riservatoci, abbiamo riscontrato un grande afflusso di persone interessate alle nostre attività.
23/09/2014 – Procedura di Pronto Intervento per Persone con Sindrome Autistica
Tale evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Cascina San Vincenzo Onlus, presso l’A.O.L.Sacco.
Amici Della Mente ha provveduto al pagamento di Crediti ECM rilasciati agli operativi dell’ospedale che hanno presenziato.
07/11/2014 – Presentazione progetto “Faber in Mente”
Presso la Biblioteca Comunale di Quarto Oggiaro (MI), il Dr.Catania è stato invitato a presentare il suo libro “La Terapia De André” ed il progetto “Faber in Mente”.
Periodo 2013/2014 – Percorso Seminari
Abbiamo realizzato un percorso di seminari dal titolo “Capire e Prevenire il Disagio Psicologico attraverso le Canzoni di Fabrizio De André”. I seminari sono stati presentati dal Dr.Catania, autore del libro “La Terapia De André”, e si sono svolti con nove incontri mensili, iniziati il 16/11/2013 e terminati il 14/06/2014.
Sostegno alla diffusione dell’Etnopsichiatria – 2014
Nel 2014 Amici Della Mente collabora con il progetto di formazione, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’A.O.L.Sacco, per la diffusione dell’etnopsichiatria.
Progetto U.F.E. – 2014
Per il terzo anno Amici Della Mente collabora al progetto “U.F.E. – Utenti Familiari Esperti”, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.O.L. Sacco.
Progetti per l’anno 2015
Oltre a confermare e rafforzare le attività sin qui svolte, l’Associazione ha in programma di avviare e sviluppare queste nuove attività.
1. Progetto “Amare i bambini: come e perché”
Anche questo progetto da considerare all’interno delle attività di prevenzione secondaria che la nostra Associazione sta perseguendo da alcuni anni. In particolare lo scopo di tale intervento è quello di diffondere le conoscenze recentemente accertate dagli studi condotte nel campo delle neuroscienze, su come le modalità d’interazione utilizzate dalle figure di riferimento nell’accudimento dei bambini, agiscono sulla struttura neuro-psicologica di questi ultimi, determinandone la vulnerabilità ad una qualche forma di sofferenza mentale. Il progetto prevede una serie di incontri psicoeducativi nei quali, personale specializzato in questo campo, informa e sostiene genitori, parenti, e care-givers, nell’apprendimento delle modalità di accudimento dei bambini, utili ad un loro sviluppo psicologico equilibrato.
Questo programma d’intervento è mutuato dal lavoro che la Dr.ssa Sue Gerhardt svolge da 12 anni ad Oxford.
2. Tu prova ad avere un mondo nel cuore – 2^ Rassegna di arte negletta
Considerato il successo ottenuto con la prima edizione del 30 novembre 2014, l’Associazione realizzerà una seconda edizione nel 2015.
3. “Espressione delle emozioni”
Attraverso questa iniziativa s’intende offrire ai pazienti dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’A.O.L.Sacco, la possibilità di esprimere attraverso il disegno e la pittura, le proprie emozioni.
Lo scopo è quello di favorire un incontro “guidato” dall’oggetto artistico con il proprio mondo interiore, per recuperare e rendere visibile alcuni elementi della propria esperienza intima più profonda. Questa attività sarà gestita dal nostro volontario che ha ideato il progetto e che condurrà i gruppi dei pazienti-partecipanti, e si svolgerà presso i locali della sede operativa dell’Associazione (N.O.Te.C.). La partecipazione è gratuita. Le opere realizzate saranno esposte il 9 e 10 maggio 2015 presso la Villa Scheibler all’interno del parco comunale del “Vivibile” nel quartiere di Quarto Oggiaro.
4. Giornata mondiale della salute – Ottobre 2015
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, abbiamo in progetto per il giorno 8 ottobre del 2015, la realizzazione di un convegno presso l’aula magna dell’A.O. L.Sacco, sul tema: la musica, la psicopatologia, le neuroscienze.
5. EXPO 2015 – Disturbi Alimentari
Riguarda la possibilità di rappresentare, in un contesto realizzato dal Comune di Milano (Servizio di Promozione Politiche Sociali e Cultura della Salute), all’interno della manifestazione “Expo 2015”, l’esperienza di un gruppo A.M.A. costituito da genitori di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare in cura presso l’Ospedale L.Sacco.
6. Spettacolo teatrale “Storia di un impiegato: un percorso psicoterapeutico”
Realizzazione dello spettacolo teatrale “Storia di un impiegato: un percorso psicoterapeutico”, in collaborazione con la cooperativa “Trasgressione” del Carcere di Bollate e della compagnia teatrale “Locanda Spettacolo”.
7. Secondo CD “Faber in Mente”
Realizzazione del secondo compact disc “Faber in Mente”.
8. Progetto “Special stage – dona il tuo talento”
In collaborazione con l’Associazione “Officine Buone Onlus” che ha realizzato il progetto “Il talent buono che porta la musica negli ospedali di Milano”, la nostra Associazione organizzerà una serie di eventi all’interno del reparto psichiatrico dell’Ospedale L.Sacco, dove dei giovani musicisti si esibiranno alla presenza dei pazienti ricoverati.
Il primo di questi eventi è stato realizzato il giorno 8 marzo 2015.
9. Progetto “Utenti Familiari Esperti”
Continuerà anche per il 2015 il sostegno della nostra Associazione al progetto U.F.E., che vede impegnati allo stato 4 nostri volontari nell’importante compito di accoglienza “empatica” dei nuovi pazienti che giungono ai servizi psichiatrici dell’Ospedale L.Sacco.
10. Progetto “Etnopsichiatria”
L’intenzione della nostra Associazione è quella di continuare a sostenere il programma di formazione del personale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale L.Sacco, sui modelli di approccio ai pazienti con disturbi psichici di culture extraeuropee (l’etnopsichiatria).