L’associazione Amici della Mente propone un incontro sul tema:
Adolescenti nel mondo digitale
Rischi e opportunità
Sabato 6 Aprile 2019
Orario: 9.30-12.30
presso sede legale in via val Lavizzana 6 Milano
Ingresso gratuito
“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve
cominciare ad occuparsi dei genitori” (J. Bowlby)
Bambini Felici è il nome che abbiamo scelto per identificare e racchiudere l’intera gamma di progetti e iniziative volti a informare, sensibilizzare e sostenere i genitori alle prese con le varie fasi di crescita dei propri figli.
Dal 2015 l’Associazione Amici della Mente ha attivato una serie di progetti psicoeducativi gratuiti sul tema della genitorialità, allo scopo di aiutare le mamme e i papà a creare relazioni salde e funzionali coi propri bambini. La relazione coi genitori rappresenta infatti un importante terreno in cui il bambino può via via apprendere e allenare una serie di competenze importanti, utili al raggiungimento di un adeguato sviluppo relazionale, sociale ed emotivo. Con l’intervento di operatori del settore e utilizzando come cornice di riferimento la Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, i nostri progetti si occupano di sostenere le mamme e i papà nel migliorare la propria competenza accuditiva, a partire dalla primissima infanzia fino all’adolescenza.
Nel corso degli anni, la realizzazione di tali progetti ha coinvolto molti genitori e insieme a loro abbiamo raccolto spunti di riflessioni interessanti che evidenziano il desiderio di approfondire alcuni temi specifici. Nasce così l’idea di realizzare “Genitori a tema”; singoli incontri aventi come oggetto piccoli – grandi temi che orbitano intorno al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’incontro “Adolescenti nel mondo digitale: rischi e opportunità” è stato pensato allo scopo di approfondire il tema del rapporto tra adolescenza, nuove tecnologie e internet. Con specifico riferimento ai fenomeni del cyberbullismo, del sexting e dell’uso dei social media, l’incontro si occuperà di affrontare il tema dei rischi e delle opportunità insite nelle nuove tecnologie e di fornire ai genitori alcuni suggerimenti su come aiutare i propri ragazzi a muoversi in maniera sicura nella rete e a sviluppare un rapporto il più possibile equilibrato con smartphone, videogiochi e mondo digitale in genere.
Modalità di intervento
L’incontro sarà condotto da psicoterapeuti specificatamente formati nell’ambito degli interventi familiari. Dopo un inquadramento teorico del fenomeno sarà lasciato spazio alle domande dei partecipanti.
A chi si rivolge
Il corso è destinato a genitori, insegnanti e operatori che a diverso titolo si occupano di adolescenza
Luogo degli incontri
Il corso si terrà presso la sede legale dell’Associazione:
Via Val Lavizzana, 6 Milano
Ulteriori informazioni
Per informazioni sul corso scrivete a percorsigenitoriadm@gmail.com
Per informazioni sul progetto vai alla pagina dedicata Bambini Felici