24 Settembre 2014 – I disturbi alimentari e l’amore a prescindere

24 Set

L’Associazione di volontariato Amici della Mente propone degli incontri sul tema:

I disturbi alimentari e l’amore a prescindere

La capacità di amare a prescindere è una competenza necessaria per stabilire una vera relazione d’aiuto con se stessi e con le persone che amiamo, ed è il fondamento dell’auto-aiuto.

AMAFaber

Il concetto di “Amore a prescindere”

La percezione di poter essere amati e di amarci a prescindere dalle delusioni che possiamo dare agli altri o a se stessi,  è un elemento  fondamentale nella costruzione  e nel mantenimento di un sistema psichico sano ed equilibrato. Il sentirsi amato a prescindere è infatti un costrutto che permette al bambino di costruire gradualmente il suo senso del Sé in un clima di fiducia, senza la costante paura di essere rifiutato dai genitori perché incapace di soddisfare le loro aspettative.  I genitori che riescono ad infondere questa consapevolezza ai loro figli li aiutano a crescere sereni e senza ansie inutili. I figli in questo modo capiscono che le critiche che ricevono non sono attacchi alla loro persona ma incoraggiamenti per cercare di fare meglio.

Sviluppare la competenza dell’ “amare a prescindere” ci aiuta ad accettare meglio noi stessi e gli altri, e ci permette di raggiungere importanti effetti migliorativi sulla qualità della nostra vita e sul nostro benessere psicologico.

A questo scopo vi  proponiamo di partecipare a dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto costituiti appositamente per favorire l’approfondimento di questo tema.

Il gruppo di auto mutuo aiuto

Si tratta di un’esperienza di gruppo che permette a persone accomunate dalla stessa esperienza di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in una dimensione di scambio e reciproco sostegno. Ognuno può in questo clima partecipare secondo la propria disponibilità e soggettività,  portando le proprie storie di vita, ascoltando gli altri e esprimendo la propria opinione.

In questo incontro verranno illustrati sia il tema dell’ amare a prescindere  sia le caratteristiche dei gruppi di auto mutuo aiuto. Si permetterà quindi agli uditori di poter comunicare la propria volontà di partecipare ai gruppi.

Il primo incontro si terrà Mercoledì 24 Settembre 2014 alle ore 18.00 presso la sede legale dell’Associazione Amici della Mente in Via Val Lavizzana, 6 Milano (MM1 Gambara)

La partecipazione è completamente gratuita

Interventi

Dr. Gabriele Catania – Presidente di Amici della Mente
L’importanza psicologica della capacità di amare a prescindere e il suo collegamento con l’opera e il pensiero di Fabrizio De André.

Laura Pozzi – Facilitatrice gruppi auto mutuo aiuto Amici della Mente
I gruppi di auto mutuo aiuto: un’esperienza di condivisione.

Per informazioni ed iscrizioni

Scrivere a info@amicidellamente.org oppure telefonare al numero 02 39042874

Scarica la locandina in formato PDF