20 Settembre 2011 – Amare a prescindere

2 Set

L’Associazione di volontariato Amici della Mente propone degli incontri sul tema:

Amare a prescindere

Una competenza necessaria per accettare realmente se stessi e le persone che amiamo, un percorso di crescita attraverso il gruppo di auto mutuo aiuto.

AMAFaber

Il concetto di “Amore a prescindere”

La percezione di poter essere amati a prescindere dalle delusioni che possiamo dare agli altri è un elemento fondamentale nella costruzione e nel mantenimento di un sistema psichico sano ed equilibrato. Il sentirsi amato a prescindere è, infatti, un costrutto che permette al bambino di costruire gradualmente il suo senso del sé in un clima di fiducia, senza la costante paura di essere rifiutato dai genitori perché incapace di soddisfare le loro aspettative. I genitori che riescono ad infondere ai propri figli la consapevolezza che il loro amore e il loro bene saranno sempre garantiti anche nel caso in cui rimanessero delusi dalle loro performance, li aiutano a crescere sereni e senza ansie inutili. I figli, in questo modo, capiscono che le eventuali critiche che ricevono non sono attacchi svalutanti rivolti alla loro persona, bensì incoraggiamenti a migliorare.
Sviluppare la competenza dell’ “amare a prescindere” ci aiuta ad accettare meglio noi stessi e gli altri e ci permette di raggiungere importanti effetti migliorativi sulla qualità della nostra vita e sul benessere psicologico.

Il gruppo di auto mutuo aiuto

Rappresenta uno dei modi più utili per favorire lo scambio di esperienze e il reciproco sostegno tra persone che intendono condividere ed approfondire una problematica comune. Ogni partecipante può scegliere, in completa libertà, di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza di vita e le proprie opinioni in un clima di autentica e condivisa solidarietà umana.
Lo scopo ultimo è quello di fare in modo che tutti i componenti del gruppo possano trarre beneficio dal confronto ed incrementare il loro benessere psicologico.

I gruppi di auto mutuo aiuto si costituiranno dopo alcuni incontri informativi.

Il primo incontro si terrà Martedì 20 Settembre 2011 alle ore 18.00 presso la sede legale dell’Associazione Amici della Mente in Via Val Lavizzana, 6 Milano (MM1 Gambara)

La partecipazione è completamente gratuita.

Interventi

Dr. Gabriele Catania – Presidente di Amici della Mente
L’importanza psicologica della capacità di amare a prescindere e il suo collegamento con l’opera e il pensiero di Fabrizio De André.

Laura Pozzi – Facilitatrice gruppi auto mutuo aiuto Amici della Mente
I gruppi di auto mutuo aiuto: un’esperienza di condivisione.

Per informazioni ed iscrizioni

Scrivere a info@amicidellamente.org oppure telefonare al numero 02 39042874

Scarica la locandina in formato PDF