17 Marzo 2018 – Incontro per genitori sul tema: “Come sono fatto io? Come sei fatto tu?”

17 Mar

L’associazione Amici della Mente propone un incontro sul tema:

“Come sono fatto io? Come sei fatto tu?”
Rispondere alle domande dei bambini educando all’affettività

Sabato 17 Marzo 2018
Orario: 9.30-12.30

presso sede legale in via val Lavizzana 6 Milano

Ingresso gratuito

“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve
cominciare ad occuparsi dei genitori” (J. Bowlby)

Bambini Felici è il nome che abbiamo scelto per identificare e racchiudere l’intera gamma di progetti e iniziative volti a informare, sensibilizzare e sostenere i genitori alle prese con le varie fasi di crescita dei propri figli.
Dal 2015 l’Associazione Amici della Mente ha attivato una serie di progetti psicoeducativi gratuiti sul tema della genitorialità, allo scopo di aiutare le mamme e i papà a creare relazioni salde e funzionali coi propri bambini. La relazione coi genitori rappresenta infatti un importante terreno in cui il bambino può via via apprendere e allenare una serie di competenze importanti, utili al raggiungimento di un adeguato sviluppo relazionale, sociale ed emotivo. Con l’intervento di operatori del settore e utilizzando come cornice di riferimento la Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, i nostri progetti si occupano di sostenere le mamme e i papà nel migliorare la propria competenza accuditiva, a partire dalla primissima infanzia fino all’adolescenza.
Nel corso degli anni, la realizzazione di tali progetti ha coinvolto molti genitori e insieme a loro abbiamo raccolto spunti di riflessioni interessanti che evidenziano il desiderio di approfondire alcuni temi specifici. Nasce così l’idea di realizzare “Genitori a tema”; singoli incontri aventi come oggetto piccoli – grandi temi che orbitano intorno al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Come sono fatto io? Come sei fatto tu?”

Rispondere alle domande dei bambini educando all’affettività è il titolo di questo incontro, pensato allo scopo di aiutare i genitori e gli adulti nell’accompagnare la maturazione affettiva ed emotiva dei bambini. Con la crescita sono tanti i cambiamenti che interessano i bambini, iniziano a sorgere numerose curiosità legate al proprio corpo in cambiamento, all’essere maschio e femmina e con l’arrivo dei fratellini iniziano anche ad essere poste le prime domande rispetto al concepimento e alla nascita. Confrontarsi con i propri figli tali temi non è sempre cosa facile per i genitori. Possono essere infatti tanti i dubbi e le incertezze degli adulti, legati al momento giusto, alla terminologia, alle modalità con cui affrontare tali argomenti.
Fine ultimo è aiutare e accompagnare i genitori a trovare parole, tempi e spazi per confrontarsi con i propri bambini su queste tematiche, offrendo uno spazio di ascolto e condivisione rispetto alle proprie esperienze.

Modalità di intervento

L’incontro sarà condotto da psicoterapeuti specificatamente formati nell’ambito degli interventi familiari. Dopo un inquadramento teorico del fenomeno sarà lasciato spazio alle domande dei partecipanti.

A chi si rivolge

Il corso è destinato a genitori, caregiver (nonni, tate ecc), insegnanti e educatori, oltre che agli adulti che a diverso titolo si occupano di infanzia e adolescenza.

Iscrizioni al corso

L’incontro è gratuito previa iscrizione e fino ad esaurimento posti disponibili.

Le iscrizioni sono ormai chiuse, scrivete a percorsigenitoriadm@gmail.com se siete interessati a partecipare al prossimo evento.

Luogo degli incontri

Il corso si terrà presso la sede legale dell’Associazione:
Via Val Lavizzana, 6 Milano

Ulteriori informazioni

Per informazioni sul corso scrivete a percorsigenitoriadm@gmail.com

Per informazioni sul progetto vai alla pagina dedicata Bambini Felici