L’Associazione Amici della Mente propone tre incontri gratuiti sul tema della genitorialita’, rivolti a mamme e papa’ che vogliono migliorare la loro competenza accuditiva:
Perché e come amare i bambini
Un programma di prevenzione secondaria nell’ ambito della
salute mentale
Secondo la Report Card 8 dell’UNICEF pubblicata nel dicembre del 2008, l’intera comunità dei paesi economicamente avanzati si trova di fronte alla necessità di governare un nuovo cambiamento nell’ambito dei servizi educativi. I dati pubblicati dalle ricerche in questo campo mettono in evidenza due aspetti interessanti di tale cambiamento. Da una parte si osserva la crescita del tempo che i bambini passano in strutture che se ne prendono cura all’esterno della propria casa e dall’altra, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, emerge in modo sempre più chiaro come la qualità del rapporto di interazione tra il bambino e il suo ambiente accuditivo sia determinante per l’organizzazione del suo cervello e del suo assetto psicologico. In particolare si può affermare che le neuroscienze stanno confermando attraverso prove “oggettive” tipiche delle discipline scientifiche, ciò che la psicologia moderna ha sempre sostenuto relativamente all’importanza fin dalle primissime fasi della sua esistenza, delle relazioni tra il bambino e le sue figure di accudimento.
In riferimento ai nuovi contributi alla comprensione dello sviluppo psicologico dei bambini, che provengono dalle neuroscienze, il rapporto dell’UNICEF descrive queste scoperte come una vera rivoluzione, e sottolinea la necessità che le conoscenze acquisite dalla comunità neuroscientifica debbano essere rese note a politici, stampa e pubblico.
Una parte importante del lavoro svolto dalla nostra Associazione riguarda i temi della prevenzione e del sostegno alla genitorialità in tutte le fasi di vita dei figli, dalla prima infanzia all’adolescenza. Attraverso la collaborazione di specialisti del settore e l’organizzazione di eventi e giornate formative intendiamo diffondere una maggiore sensibilità sui temi della prima infanzia e sul legame tra qualità delle relazioni e benessere psicologico dell’individuo.
Modalità di intervento
Il programma prevede tre incontri di approfondimento sul tema della relazione genitori-figli. Gli incontri saranno condotti da psicoterapeuti specificatamente formati nell’ambito degli interventi familiari.
A chi si rivolge
Il corso è aperto a genitori di bambini di qualunque fascia di età, con specifico riferimento tuttavia alla prima infanzia (0-3 anni)
Obiettivi
L’intervento si propone di informare i genitori in merito alla Teoria dell’Attaccamento e alle recenti scoperte in campo neuro-scientifico. Sulla scorta di tali scoperte si intende sensibilizzare i genitori sull’impatto delle relazioni precoci sullo sviluppo psicologico del bambino.
Temi degli incontri
Il percorso si propone di presentare gli aspetti costitutivi di una relazione genitore-bambino di tipo sicuro. Saranno inoltre condivise e discusse le più recenti scoperte in ambito neuro-scientifico circa la connessione tra legami di attaccamento e sviluppo neuronale. Una parte del percorso sarà infine dedicata ad evidenziare il contributo della relazione paterna e di coppia sullo sviluppo del bambino.
Date degli incontri
- 12 Novembre 2016: Teoria dell’Attaccamento: stili sicuri e insicuri
- 19 Novembre 2016: Attaccamento e relazione col papà
- 26 Novembre 2016: Neuroscienze e attaccamento
Orario: 9.30 – 12.45
Luogo degli incontri
Il corso si terrà presso la sede legale dell’Associazione:
Via Val Lavizzana, 6 Milano
Iscrizioni al corso
Le iscrizioni al corso sono ormai chiuse. Se desiderate prenotare l’iscrizione al prossimo corso vi invitiamo a compilare il modulo sottostante.
Ulteriori informazioni
Per informazioni sul corso scrivete a percorsigenitoriadm@gmail.com
Per informazioni sul progetto vai alla pagina dedicata “Perché e come amare i bambini”