10 Febbraio 2018 – Incontro per genitori sul tema: (Cyber)bullismo, conoscerlo per contrastarlo

10 Feb

L’associazione Amici della Mente Onlus propone un incontro sul tema:

(Cyber)bullismo: conoscerlo per contrastarlo

Sabato 10 Febbraio 2018
Orario: 9.30-12.30

presso sede legale in via val Lavizzana 6 Milano

Ingresso gratuito

 

“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve
cominciare ad occuparsi dei genitori” (J. Bowlby)

Bambini Felici è il nome che abbiamo scelto per identificare e racchiudere l’intera gamma di progetti e iniziative volti a informare, sensibilizzare e sostenere i genitori alle prese con le varie fasi di crescita dei propri figli.
Dal 2015 l’Associazione Amici della Mente Onlus ha attivato una serie di progetti psicoeducativi gratuiti sul tema della genitorialità, allo scopo di aiutare le mamme e i papà a creare relazioni salde e funzionali coi propri bambini. La relazione coi genitori rappresenta infatti un importante terreno in cui il bambino può via via apprendere e allenare una serie di competenze importanti, utili al raggiungimento di un adeguato sviluppo relazionale, sociale ed emotivo. Con l’intervento di operatori del settore e utilizzando come cornice di riferimento la Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, i nostri progetti si occupano di sostenere le mamme e i papà nel migliorare la propria competenza accuditiva, a partire dalla primissima infanzia fino all’adolescenza.
Nel corso degli anni, la realizzazione di tali progetti ha coinvolto molti genitori e insieme a loro abbiamo raccolto spunti di riflessioni interessanti che evidenziano il desiderio di approfondire alcuni temi specifici. Nasce così l’idea di realizzare “Genitori a tema”; singoli incontri aventi come oggetto piccoli – grandi temi che orbitano intorno al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

(Cyber)bullismo: conoscerlo per contrastarlo

È il titolo di questo incontro, pensato allo scopo di aiutare i genitori e gli adulti a comprendere, prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo, anche laddove si manifesti sotto forma di attacchi e offese attuate mediante gli strumenti della rete (chat, mail, sms, social ecc). Nell’incontro cercheremo di dare risposta ai seguenti interrogativi: cosa si intende per bullismo e cyberbullismo? Come aiutare i bambini e gli adolescenti a non diventarne vittime? Come accompagnarli nel percorso di crescita per evitare che diventino cyber-bulli?

Modalità di intervento

L’incontro sarà condotto da psicoterapeuti specificatamente formati nell’ambito degli interventi familiari. Dopo un inquadramento teorico del fenomeno sarà lasciato spazio alle domande dei partecipanti.

A chi si rivolge

Il corso è destinato a genitori, caregiver (nonni, tate ecc), insegnanti e educatori, oltre che agli adulti che a diverso titolo si occupano di infanzia e adolescenza.

Iscrizioni al corso

L’incontro è gratuito previa iscrizione e fino ad esaurimento posti disponibili.

Le iscrizioni sono ormai chiuse, compilate il modulo di iscrizione sottostante se siete interessati a partecipare al prossimo evento.

Modulo di iscrizione

Nome e cognome

Email

Data di nascita

Professione

Indirizzo di residenza

Telefono

Numero di figli

Età dei figli

Desidero partecipare:
IndividualmenteInsieme a mio marito/moglie o compagno/a

Desidero ricevere comunicazioni e materiale pubblicitario da parte dell'Associazione Amici della Mente Onlus
SiNo

Eventuali note aggiuntive:

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione Amici della Mente Onlus (obbligatorio)

Luogo degli incontri

Il corso si terrà presso la sede legale dell’Associazione:
Via Val Lavizzana, 6 Milano

Ulteriori informazioni

Per informazioni sul corso scrivete a percorsigenitoriadm@gmail.com

Per informazioni sul progetto vai alla pagina dedicata Bambini Felici