Questa attività è finalizzata alla creazione di gruppi di auto muto aiuto all’interno dei quali le persone (pazienti, familiari, o semplici cittadini interessati) che condividono una stessa esperienza, possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, in una dimensione di scambio e di reciproco sostegno.
L’associazione promuove tali attività contribuendo alla creazioni dei gruppi e offrendo la collaborazione di facilitatori che hanno maturato la loro esperienza attraverso la loro partecipazione diretta ai gruppi AMA.
Ad oggi sono stati promossi e sono ancora attivi gruppi sulla solitudine, sull’ansia (in collaborazione con l’associazione Progetto Itaca di Milano) e sul tema del “Amare a prescindere”. Quest’ultimo argomento sul quale si è costruito il gruppo di auto mutuo aiuto, fa parte di un programma più esteso che mira a realizzare questo tipo di gruppi sui temi tratti dall’opera e dal pensiero di Fabrizio De André. Questo progetto è stato denominato AMA Faber ed è stato realizzato con il patrocinio della Fondazione De André.
Eventi
7 Giugno 2014 – Giornata dell’auto mutuo aiuto
24 Settembre 2014 – I disturbi alimentari e l’Amore a prescindere