13 Maggio 2017 – Parte il primo corso del Progetto Prometeo

13 Mag

L’Associazione Amici della Mente propone tre incontri gratuiti sul tema della genitorialità in adolescenza, rivolti a mamme e papa’ che vogliono migliorare la loro competenza accuditiva:

Progetto Prometeo

 Legami di attaccamento e adolescenza

Sabato 13, 20, 27 Maggio 2017 – Orario: 9.30-12.45

Un programma di prevenzione secondaria nell’ ambito della
salute mentale

Una parte importante del lavoro svolto dalla nostra Associazione  riguarda i temi della prevenzione e del sostegno alla genitorialità in tutte le fasi di vita dei figli, dalla prima infanzia all’adolescenza. Attraverso la collaborazione di specialisti del settore e l’organizzazione di giornate formative intendiamo diffondere una maggiore sensibilità sul tema della genitorialità e sul legame tra qualità delle relazioni e benessere psichico. A fronte del crescente numero di casi di disagio psicologico, la nostra Associazione considera importante accogliere le indicazioni fornite dagli Enti internazionali riconosciuti (in particolare l’UNICEF) riguardo l’importanza a livello preventivo di diffondere le conoscenze acquisite dalla comunità scientifica circa il legame tra stili di relazione e adeguato sviluppo dell’individuo. Ciò risulta particolarmente importante per i genitori alle prese con la delicata fase adolescenziale che richiede l’instaurarsi di nuovi equilibri familiari.

Il progetto Prometeo intende offrire un percorso di tre incontri gratuiti sul tema della genitorialità in adolescenza alla luce della Teoria dell’Attaccamento, considerata dal mondo accademico il modello più esaustivo per interpretare le relazioni precoci tra genitori e figli. L’intervento intende offrire spunti di riflessione e strumenti utili alla comprensione di questa delicata fase di vita dei propri figli, sostenendo le mamme e i papà nella creazione di legami di tipo sicuro.

Modalità di intervento

Il programma prevede tre incontri di approfondimento sul tema della relazione genitori-figli. Gli incontri saranno condotti da psicoterapeuti specificatamente formati nell’ambito degli interventi familiari

A chi si rivolge

Il corso è destinato a genitori di adolescenti e pre-adolescenti. E’ tuttavia aperto anche a coloro che, quotidianamente e a diverso titolo, vengono a contatto con il mondo adolescenziale (insegnanti, educatori ecc).

Temi degli incontri

Alla luce dei cambiamenti cui l’adolescente e la sua famiglia vanno incontro con l’ingresso nella fase adolescenziale, saranno condivisi e discussi gli aspetti che concorrono a mantenere una relazione genitoriale funzionale. Il corso prevede inoltre uno spazio di confronto sul tema delle emozioni e sugli strumenti utili per favorire un dialogo aperto e costruttivo tra genitori e figli.

Date degli incontri

  • Sabato 13 Maggio 2017
  • Sabato 20 Maggio 2017
  • Sabato 27 Maggio 2017

Orario: 9.30 – 12.45

Gli incontri sono gratuiti previa iscrizione e fino ad esaurimento posti disponibili.

Luogo degli incontri

Il corso si terrà presso la sede legale dell’Associazione:
Via Val Lavizzana, 6 Milano

Ulteriori informazioni

Per informazioni sul corso scrivete a percorsigenitoriadm@gmail.com

Per informazioni sul progetto vai alla pagina dedicata “Progetto Prometeo