07 Ottobre 2017 – Sesta edizione corso psicoeducativo “Perché e come amare i bambini”

7 Ott

KlimtAmareBambini

L’Associazione Amici della Mente propone tre incontri gratuiti sul tema della genitorialita’, rivolti a mamme e papa’ che vogliono migliorare la loro competenza accuditiva:

Perché e come amare i bambini

Un programma di prevenzione secondaria nell’ ambito della
salute mentale

Secondo la Report Card 8 dell’UNICEF pubblicata nel dicembre del 2008, l’intera comunità dei paesi economicamente avanzati si trova di fronte alla necessità di governare un nuovo cambiamento nell’ambito dei servizi educativi. I dati pubblicati dalle ricerche in questo campo mettono in evidenza due aspetti interessanti di tale cambiamento. Da una parte si osserva la crescita del tempo che i bambini passano in strutture che se ne prendono cura all’esterno della propria casa e dall’altra, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, emerge in modo sempre più chiaro come la qualità del rapporto di interazione tra il bambino e il suo ambiente accuditivo sia determinante per l’organizzazione del suo cervello e del suo assetto psicologico. In particolare si può affermare che le neuroscienze stanno confermando attraverso prove “oggettive” tipiche delle discipline scientifiche, ciò che la psicologia moderna ha sempre sostenuto relativamente all’importanza fin dalle primissime fasi della sua esistenza, delle relazioni tra il bambino e le sue figure di accudimento.

In riferimento ai nuovi contributi alla comprensione dello sviluppo psicologico dei bambini, che provengono dalle neuroscienze, il rapporto dell’UNICEF descrive queste scoperte come una vera rivoluzione, e sottolinea la necessità che le conoscenze acquisite dalla comunità neuroscientifica debbano essere rese note a politici, stampa e pubblico.

Una parte importante del lavoro svolto dalla nostra Associazione riguarda i temi della prevenzione e del sostegno alla genitorialità in tutte le fasi di vita dei figli, dalla prima infanzia all’adolescenza. Attraverso la collaborazione di specialisti del settore e l’organizzazione di eventi e giornate formative intendiamo diffondere una maggiore sensibilità sui temi della prima infanzia e sul legame tra qualità delle relazioni e benessere psicologico dell’individuo.

Modalità di intervento

Il programma prevede tre incontri di approfondimento sul tema della relazione genitori-figli. Gli incontri saranno condotti da psicoterapeuti specificatamente formati nell’ambito degli interventi familiari.

A chi si rivolge

Il corso è aperto a genitori di bambini di qualunque fascia di età, con specifico riferimento tuttavia alla prima infanzia (0-3 anni)

Obiettivi

L’intervento si propone di informare i genitori in merito alla Teoria dell’Attaccamento e alle recenti scoperte in campo neuro-scientifico. Sulla scorta di tali scoperte si intende sensibilizzare i genitori sull’impatto delle relazioni precoci sullo sviluppo psicologico del bambino.

Temi degli incontri

Il percorso si propone di presentare gli aspetti costitutivi di una relazione genitore-bambino di tipo sicuro. Saranno inoltre condivise e discusse le più recenti scoperte in ambito neuro-scientifico circa la connessione tra legami di attaccamento e sviluppo neuronale. Una parte del percorso sarà infine dedicata ad evidenziare il contributo della relazione paterna e di coppia sullo sviluppo del bambino.

Date degli incontri

  • 07 Ottobre 2017: Teoria dell’Attaccamento: stili sicuri e insicuri
  • 14 Ottobre 2017: Attaccamento e relazione col papà
  • 21 Ottobre 2017: Neuroscienze e attaccamento

Orario: 9.30 – 12.45

Luogo degli incontri

Il corso si terrà presso la sede legale dell’Associazione:
Via Val Lavizzana, 6 Milano

Iscrizioni al corso

Le iscrizioni al corso sono ormai chiuse. Se desiderate prenotare l’iscrizione al prossimo corso vi invitiamo a compilare il modulo sottostante.

    Modulo di iscrizione

    Nome e cognome

    Email

    Data di nascita

    Professione

    Indirizzo di residenza

    Telefono

    Numero di figli

    Età dei figli

    Desidero partecipare:

    IndividualmenteInsieme a mio marito/moglie o compagno/a

    Desidero ricevere comunicazioni e materiale pubblicitario da parte dell'Associazione Amici della Mente OdV
    SiNo

    Eventuali note aggiuntive:

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei miei dati personali ed esprimo il consenso al trattamento dei dati da parte dell'Associazione Amici della Mente OdV per le finalità descritte (obbligatorio)

    Ulteriori informazioni

    Per informazioni sul corso scrivete a percorsigenitoriadm@gmail.com

    Per informazioni sul progetto vai alla pagina dedicata “Perché e come amare i bambini”